Ufo a Torino. Ennesimo caso ufo, ed oramai sono a centinaia, pubblicato dal Centro Ufologico Mediterraneo. L’avvistamento si può definire sicuramente degno di pubblicazione come caso importante, per il comportamento dei due oggetti volanti non identificati che in alcuni frangenti appare di difficile inquadramento considerando i velivoli umani.
Immagine 1. Ufo a Torino. Uno degli ufo
Ecco la email della testimone:”Ciao sono Anna (nome di fantasia) da Torino. Vi scrivo per segnalarvi che proprio stasera, qui a Torino, alle ore 20 e 30 circa, ho ripreso con il mio IPhone 5 due strani oggetti nel cielo. Sono abituata a vedere transitare velivoli come ad esempio elicotteri ed aerei, ma credo di poter escludere che si trattasse di essi. Anche quando i due oggetti si sono avvicinati di più, non ho avvertito alcun rumore tipico di motori. Questo fatto mi ha colpito molto. Volevo sapere cosa ne pensate dei video che vi invio per sapere cosa ho visto e ripreso”. Questa è la email di contatto della testimone. Sono seguite le indagini che hanno fatto luce sull’avvistamento in parola.
Immagine 2. Ufo a Torino. Sempre l’ufo dell’immagine 1
Sgombriamo il campo da ogni equivoco e diciamo subito che l’apparecchio utilizzato non è di grande qualità per le funzioni di ripresa video. Nemmeno si può pretendere che la persona media vada in giro con videocamere professionali e quindi quando si sente dire, classica obiezione per le riprese degli ufo sistematicamente sfuocate: “Può essere qualsiasi cosa”! D’accordo, non lo mettiamo in discussione. Però teniamo presente che vi sono ulteriori fattori che determinano sempre ed invariabilmente che le immagini di ufo sono nella maggior parte dei casi piuttosto sfuocate (campi elettromagnetici degli ufo, loro movimento, movimento inevitabile del braccio dell’operatore, difficoltà di inquadrare un oggetto in cielo, ecc.). Anche il caso di Torino non fa eccezione alla regola. Anzi paradossalmente, quanto più le immagini di ufo sono chiare, tanto maggiore è la possibilità che si tratti di una bufala.
Ufo a Torino.Immagini 3 sopra e 4 sotto.
A Torino, quel 16 aprile 2014, le condizioni meteorologiche erano molto buone e c’era il vento anche se non sostenuto. Tutti i giorni Anna vede transitare nei cieli antistanti velivoli umani come elicotteri ed aerei, per cui sa ben districarsi nel distinguerli e ne sente i rombi e rumori caratteristici. Però, per onestà, occorre dire che in quest0 intrigante avvistamento, come per altri, vale l’obiezione che la questione del rumore non è risolutiva. Infatti se vediamo dei velivoli umani a motore in cielo e se essi sono abbastanza lontani, non ne sentiamo assolutamente il rumore. I video originali da noi visti con il sottofondo originale, escluso alcuni rumori “domestici” e qualcun altro proveniente ogni tanto dall’esterno, nelle fasi di silenzio non mostrano rombi o rumori e tantomeno di velivoli. Ma il dato che colpisce è che Anna ha dichiarato che uno dei velivoli si è di molto avvicinato alla sua abitazione e nemmeno in quel momento ha udito alcunchè. Questo dato è molto importante, sempre ovviamente presupponendo la buona fede della testimone.
Anna, che si definisce curiosa ma certamente non appassionata di ufo, non sa dire la grandezza percepita degli oggetti, ma assicura che erano di dimensioni piuttosto cospicue. Anna non sa dire nemmeno della quota. Inoltre la testimone non è appassionata di ufo, le condizioni meteorologiche come detto erano caratterizzate da tempo stabile e poco vento che in quota è naturalmente più forte. La “spettatrice” abita ad un paio di chilometri del centro città. La direzione in cui ha visto gli ufo è verso sudest. Prima di allora e nemmeno dopo ha mai visto quegli oggetti o comunque qualcosa di simile. Ha ricontrollato questa circostanza, ma gli aerei che passano di lì per il vicino aeroporto di Caselle, li riesce a distinguere anche nei minimi particolari. Il fatto che ci ha molto impressionato è che, altre persone con cui ha parlato, quella stessa sera del 16 aprile 2014 hanno visto delle strane luci in cielo. Se lo dicono quelli di Torino che sono abituati a vedere aerei!
Ufo a Torino. Immagine 6. I due ufo sono distanti.
Nel video che vedete in alto a questa pagina in apertura di articolo, possiamo fissare alcune caratteristiche molto importanti:
– l’inquadratura è piuttosto stabile
– il video è autentico
– come detto la qualità sicuramente non è eccelsa
– escludiamo che sia stato fatto qualsiasi tipo di giochetto tipo riflessi in un qualche vetro. Tra l’altro, ad un certo punto, nel video originale in nostro possesso, si vede chiaramente la testimone che apre il balcone dopo aver inizialmente filmato attraverso il vetro.
Nel filmato, che dura alcuni minuti, si osserva, per dirla con le parole della testimone “un qualcosa di luminoso”, cioè le evoluzioni di due oggetti, uno più in alto a sinistra e l’altro più in basso a destra dell’inquadratura.
Quello di destra, ad un certo punto letteralmente sparisce come a spegnersi. Invece, quello di sinistra comincia a lampeggiare e ad avvicinarsi mostrando diverse luci colorate.
IPOTESI CONVENZIONALI
Ora ci chiediamo cosa mai ha visto Anna. Certo ipotesi convenzionali non mancano. Se si guarda con attenzione il filmato, si può ragionevolmente ipotizzare che l’ovni in basso a destra possa essere una lanterna cinese:si ha la netta sensazione dello spegnimento per esaurimento della cella di combustibile che le fa volare. Invece l’oggetto in alto a sinistra potrebbe essere un aereo oppure un elicottero. Ed il lampeggìo improvviso? All’inizio, quando il velivolo (perchè altro non può essere umano o “alieno” che sia) è più lontano, complice anche la bassa qualità delle immagini, non si riesce a distinguere l’intermittenza ed ovviamente i colori potrebbero dare l’impressione di un bianco.
Man mano che si avvicina, l’oggetto si vede meglio e mostra l’intermittenza che sembra addirittura un’emissione di bagliori. Tra le altre ipotesi convenzionali annoveriamo quella di un drone “spia” e cioè militare che sono silenziosissimi e grandi. Ma la possibilità ci sembra remota. Secondo voi un aereo in perlustrazione segreta se ne va in giro con tanto di lampeggianti e luci colorate? No, proprio non ci siamo. Più possibilità allora ci sono per un modello di un velivolo telecomandato di quelli più grandi che oggi pure sono evolutissimi. Ma allora caso risolto? Proprio non diremmo.
IPOTESI UFO
Potrebbe trattarsi di due ufo? Senz’altro. Sappiamo bene che le tre caratteristiche di avvistamenti ufo sono il cambiamento di colore, la completa silenziosità ed il movimento irregolare. Non sempre devono ricorrere necessariamente in contemporaneità. Infatti il movimento, in questo caso di Torino, non è del tutto regolare. Infatti, attenzione! Vi sono altri particolari importanti che sembrano confermare l’ipotesi ufo. Infatti, la testimone ci ha detto che spesso, siccome fuma, ama guardare mentre per l’appunto fuma, fuori dal balcone. Ebbene fino a poco prima dell’avvistamento degli oggetti assicura di non aver visto nulla. Comparsi all’improvviso? Potrebbe anche essere. Immediatamente li ha ripresi col cellulare. La povera Anna si è anche molto spaventata perchè i velivoli erano certamente ed assolutamente insoliti. Anche la traiettoria, come detto, non è che fosse proprio precisa rettilinea. Su questo punto, durante le indagini Anna non ha tentennamenti nemmeno una volta. Ad un dato momento, l’ufo per così dire “superstite”, si è avvicinato tanto che la testimone ha smesso di riprendere, un po’ per per paura e un po’ perchè l’oggetto era sparito dalla visuale. Allora correva immediatamente sul lato opposto della sua abitazione, circa una cinquantina di metri. Insomma anche se impaurita voleva vedere l’oggetto per capire cosa fosse, ma anche per controllare dove andava. Ma, incredibilmente non lo vedeva più. Allora certamente non era un aereo che andava a Torino Caselle, perchè avrebbe dovuto sicuramente vederlo atteso che la stragrande maggioranza degli aerei va proprio ad atterrare all’aeroporto li vicino. Dove era finito? Eppure per recarsi sul lato posteriore dell’abitazione Anna ha impiegato pochissimi secondi.
Stavamo parlando di ipotesi. Possibile che vi sia stata questa combinazione “infernale” di una lanterna cinese e di un aereo, elicottero oppure drone? Tutto è possibile. Anna afferma di non aver ivi mai visto volare lanterne cinesi. L’intermittenza dell’altro oggetto appare irregolare o in ogni caso variabile. Pian piano esso sale di quota e dà la sensazione in alcuni frangenti di accelerare, mentre l’altro cioè quello che si spegne rimane sempre alla stessa quota quasi due minuti e sembra davvero immobile. La testimone ha dichiarato che c’era vento, il quale (diciamo noi) in quota è ancora più forte. Come si spiega che una eventuale lanterna cinese resta immobile per due minuti? Forse si allontanava diciamo così dall’osservatore solo in orizzontale? E allora perchè in tal caso non si rimpiccioliva visto che si allontanava si presume velocemente visto che le lanterne cinesi viaggiano praticamente in balìa del vento? Allora crediamo di poter escludere lanterne cinesi anche perchè Anna da quelle parti non le ha mai viste lanciare perlomeno nella parte di campo visivo del suo balcone. Ma allora cos’era?
Ufo a Torino. Immagine 10. I due ufo appaiati.
A colpo d’occhio i due ufo si somigliano. Ufo multicolori, silenziosi e lampeggianti nella casistica ufologica esistono eccome. Citiamo quelli di Avellino e di Brusciano, entrambi casi che hanno avuto un grande riscontro.
I due avvistamenti, con video, li trovate cliccando sui seguenti link:
Avellino: Caso C.UFO.M. Avellino 10.4.2012
Brusciano: Caso C.UFO.M. Brusciano 8.5.2010
Cercando nel ricco archivio C.UFO.M. ne troveremmo certamente degli altri, ma quelli citati sono molto significativi. Non dimentichiamo poi, che Torino è vicina al monte Musinè (dai 12 ai 25 km in linea d’aria a seconda del punto di Torino dove ci si trova), zona dove da sempre accadono strane vicende ufologiche. Un articolo in proposito lo trovate sul sito amico di Segnidalcielo cliccando sul seguente link: Segnidalcielo. Per quanto riguarda alcuni degli avvistamenti indagati dal nostro centro ufologico, vi indichiamo quello celeberrimo di Rivoli, di livello mondiale, che potete consultare sul seguente link: C.UFO.M. Ufo a Rivoli 14.2.2014. Ve ne sono ancora altri come quello di Natale 2011 oppure quello di Nichelino di agosto 2010. Per visualizzarli cliccare sui seguenti video di youtube in collegamento diretto con il nostro canale CUFOMCHANNEL:
Video ufo di Torino del 25 dicembre 2011: CUFOMCHANNEL
Video ufo di Torino (Nichelino) dell’agosto 2010: CUFOMCHANNEL
Video ufo di Rivoli del febbraio 2014: CUFOMCHANNEL
CONCLUSIONI
Mettendo insieme tutti i tasselli, non diciamo che certamente si trattasse di due ufo, ma vi sono fortissimi indizi in tal senso. Non escludiamo, come detto sopra e per ovvie ragioni di prudenza, l’ipotesi convenzionale. Per noi, salvo sviluppi delle indagini (tuttora in corso) verso altre direzioni, allo stato si tratta proprio di due oggetti volanti non identificati. Vedremo col tempo cosa accadrà e se questa nostra provvisoria conclusione sarà confermata oppure smentita. Indubbiamente un bellissimo caso, questo di Torino!